Il Sistema frenante: un controllo da non tralasciare

Alcune considerazioni e consigli per la tua sicurezza.

freni auto sono una componente fondamentale per la vostra sicurezza stradale. Insieme ad altre attenzioni, la corretta manutenzione di questi elementi può fare la differenza. I problemi più comuni con l’impianto frenante sono dovuti all’usura ed è quindi fondamentale controllare periodicamente lo stato di consumo delle pastiglie: sono questi infatti gli elementi che vengono a contatto con il disco o con il tamburo (a seconda del tipo di freni). Inoltre, è importante verificare periodicamente il livello del liquido nell’impianto frenante.

Lipcar - Riparazione freni

A cosa può essere dovuto l'eventuale malfunzionamento dell'impianto frenante? Nella maggior parte dei casi si tratta dell'usura eccessiva delle pastiglie, che perdono così la loro efficacia. Per questo vanno controllate e sostituite periodicamente.

Un altro elemento da far controllare regolarmente è il liquido presente nel circuito idraulico. Se il livello è troppo basso può significare soprattutto due cose: o le pastiglie sono eccessivamente usurate, oppure c'è una perdita in qualche punto dell'impianto.

Venite da noi, risolveremo con competenza e professionalità qualsiasi vostro problema.

Meccanica: competenza a 360 gradi

Abbiamo esperienza  e capacità di intervento sugli impianti di trasmissione e frenata e, nondimeno, sui sistemi di accensione e alimentazione; inoltre, nello specifico, possediamo competenze, altamente qualificate, per mantenere l'assetto ottimale del motore e per intervenire sugli eventuali guasti.


Individuiamo i guasti ed eseguiamo interventi di riparazione, manutenzione, messa a punto e sostituzione delle parti meccaniche della vostra automobile con professionalità e tempi rapidi.
Ci occupiamo di eseguire la diagnosi meccanica ed elettronica del mezzo e di realizzare interventi di manutenzione, di riparazione, di revisione, montaggio e smontaggio delle sue componenti.
In particolare ci occupiamo delle parti principali e ausiliarie del motore, degli organi di trasmissione e direzione, del differenziale, dei freni, delle ruote e, talvolta, dell'impianto elettrico di un'autovettura.

Siamo in grado di analizzare, valutare e riparare: 


  • - fenomeni chimici e fisici che regolano il funzionamento del motore e degli impianti correlati.
    - caratteristiche meccaniche, tecnologiche e costruttive delle componenti meccaniche e tecnologiche delle componenti e degli impianti dei motori a combustione interna.
    - le varie parti che compongono i motori.
    - Organi di frenatura ed organi di sterzatura.